Home / Cambio gomme

Cambio gomme

È giunto il momento di sostituire le gomme per l’inverno o l’estate? A Parma e Fidenza trovi il nostro servizio di cambio gomme con deposito.

Quando arriva il freddo è ormai d’obbligo montare gli pneumatici invernali o avere sempre in auto le catene da neve, soprattutto in alcune strade extraurbane. A causa di queste nuove leggi, le domande che ci vengono poste quando si deve fare il cambio stagionale delle gomme sono parecchie: in che periodo vanno sostituite le gomme? Entro quali date va fatto? È proprio obbligatorio effettuare il cambio? Gli pneumatici invernali sono utilizzabili anche durante l’estate? Cerchiamo di dare una risposta chiara a a queste richieste fatte di frequente.

Cambio stagionale degli pneumatici: quando farlo?

La circolare 1049 del 17 gennaio 2014 indica l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile. In questi mesi è di fondamentale importanza acquistare gomme invernali o catene da neve per non rischiare multe. Per dare un po’ di flessibilità a vantaggio degli automobilisti, nella legge del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è incluso un periodo di tolleranza di 30 giorni circa: grazie a questo è possibile rimontare gli pneumatici estivi anche nel periodo che va dal 16 aprile al 15 maggio e quelli invernali dal 15 ottobre al 14 novembre.

Prenota il cambio gomme

Pneumatici invernali: in estate è possibile montarli?

Se consideriamo la normativa vigente muoversi con pneumatici invernali anche nel periodo estivo non è vietato: si ha modo di circolare con pneumatici invernali unicamente nell’eventualità in cui il codice di velocità degli stessi sia della stessa entità a quello indicato sulla carta di circolazione della vettura. È opportuno mettere in chiaro infatti che solo per quanto riguarda gli pneumatici invernali e nel periodo in cui è d’obbligo si può, in deroga, installare pneumatici con regolamento di velocità inferiore a quello che si trova nella carta di circolazione, ma non inferiore al Q.

Coloro che continueranno a circolare con gomme invernali non rispondenti all’insieme di caratteristiche sopra indicate dopo il 15 maggio, rischieranno sanzioni amministrative con multe che variano tra 422 e 1695 euro, con la possibilità di un ritiro immediato della carta di circolazione e l’obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

In qualunque caso subentra un discorso di sicurezza stradale. Gli pneumatici invernali sono appunto messi a punto con una mescola particolarmente indicata per garantire prestazioni eccezionali quando si arriva a temperature al di sotto dei 7° C. Con temperature più elevate le tracce del battistrada, particolarmente lamellato, risulta soggetto a forti deformazioni che possono compromettere la tenuta di strada e la frenata, nonché la durata dello pneumatico stesso.

 

Il consiglio: pneumatici per ogni stagione

Per evitare il rischio di ricevere sanzioni cospicue o di avere problemi di sicurezza su strada, il nostro consiglio è di utilizzare pneumatici progettati specificamente per ogni periodo dell’anno. Solo in questa maniera sarà possibile avere la migliore tenuta di strada e riuscirai a ottenere sempre le prestazioni più elevate dalla tua auto. Vieni da Antares a Parma e Fidenza per consultarti con i nostri gommisti esperti e scegliere gli pneumatici adatti a te.

Richiedi maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio